Tipi di Lame

TIPI DI LAME

Forma delle Lame: C’è letteralmente un centinaio di forme di lama di coltello tradizionali. Ecco le descrizioni di alcuni dei tipi più comuni usati nei coltelli moderni:

Clip Point Blade:
La lama clip-point è una forma classica e molto pratica. Il nome descrive una forma che sembra avere una porzione della parte dorsale della lama, tagliata. Offre una “pancia” ampia della lama ed una buon punta da inserire sotto le cose che hanno bisogno di essere tagliate.

Drop Point Blade:
E’ un’altra forma classica con una parte dorsale che discendendo si affusola verso la punta. Questo profilo è buono per pressocché tutti i lavori domestici di taglio.

Tanto Point Blade:
Inspirato dalla forma delle lame delle spade giapponesi. Il tanto ha una punta rinforzata che è ottima per la penetrazione anche di materiali più resistenti.

Hawkbill Blade (Talon Blade):
Nei modelli hawkbill (qualche volta noto come Talon) la lama fa una curva con un affilatura concava che offre una punta che taglia. Questo tipo di lama è usato per coltelli da lavoro (taglio di tappeti) o lame di coltelli tattici, come quello mostrato qui.

Spear Point Blade:
Il classico coltello/pugnale, ha la forma di una lancia che può avere due fili taglienti o solamente uno con un falso controfilo sulla parte dorsale. Ha ambo i fili, affusolati simmetricamente ad un punto, ma qualche volta ha profili diversi per la parte dorsale ed il filo tagliente.

Upswept Blade:
Simile alla lama Clip-Point, ma la sua punta va più in alto nella parte dorsale.

Wharncliffe e Sheepfoot Blade:
La lama Wharncliffe ha un filo diritto ed una parte dorsale che scende verso la punta. Se questa discesa è improvvisa, la lama si chiama sheepsfoot. Questo profilo di lama è eccellente per quando si deve tagliare qualcosa con la punta della lama.

Dagger/Double Edge
Una lama di coltello con duplice filo affilato, su ambo i lati che finiscono allineati, nella parte mediana della lama.

Hook Blade
Un filo che curva in maniera  concava. Spesso si usa per coltelli da soccorso e recupero o nelle lame dei coltelli Skinner. Anche noto come Gut-Hook.

Modified – Clip Point
Modifica della lama Clip-point, dove la parte più vicina alla punta (nel dorso della lama) fa una curva più accentuata del solito. Questa curva si può anche affilare. Un esempio pratico è nei coltelli Ka-Bar ed in alcuni Bowie.

Scimitar Point
Questa è un tipo di lama che fa una curva molto accentuata verso la parte posteriore. Essa può anche avere il tagliente nella parte dorsale.
 

Spey-Point
Una modifica della lama Drop-Point fatta solo per machete e coltelli da lavoro. Praticamente molto robusta.

Trailing Point
Una modifica della Scimitar. Praticamente la lama è molto più corta e panciuta, ma la parte affilata è solo una.

Per coltello a lama liscia si intende una semplice lama senza seghettatura o interruzioni. Alcune lame sono seghettate (come un coltello da pane) ed alcuni sono seghettati solo parzialmente, per offrire una sezione dentellata sul fondo, vicino alla guardia ed una semplice porzione liscia nella parte superiore della stessa. La lama Tanto qui sopra è un esempio di una lama combinata, ovvero con parte frontale liscia e dorso seghettato. Lame in parte seghettate sono chiamate Combo-Blades.
La seghettatura offre il vantaggio di tagliare più facilmente materiali morbidi, come la corda. Ecco perché i coltelli da cucina di solito sono seghettati. La combinazione dei due tipi di lama (Combo) offre i benefici di ambo i tipi. Lo svantaggio della seghettatura è che è difficile da affilare e non lavora bene per intagli o per tagli di precisione. Fondamentalmente loro sono disegnate per sostituire, in parte, una sega.
Generalmente, io raccomando i modelli a lama liscia. Un semplice coltello a lama liscia farà un lavoro eccellente con pressoché ogni tipo di taglio richiesto. Se non vi piace affilare i coltelli e però li usate a tal punto da diventare smussati (non-Taglienti), la parte seghettata sarà un beneficio perché lavorerà meglio quando l’altra parte è smussata. I benefici applicativi della lama seghettata sono il tagliare pane fresco, legno o cinture di sicurezza (infatti i coltelli da Rescue/Soccorso, sono spesso seghettati).